EDIZIONE 2015  
Poichè il numero dodici viene considerato un numero sacro, la dodicesima edizione del Lizzagone Rivarolese si propone come edizione "magica". Oltre ad essere un numero simbolico estremamente ricorrente nella storia dell'uomo e nella mitologia, basti pensare ai mesi dell'anno, ai discepoli di Gesù, alle ore, ai cavalieri della tavola rotonda, ai pianeti del sistema solare, esso indica la conclusione di un ciclo compiuto. Inoltre la dodicesima carta dei tarocchi è rappresentata dalla figura dell'appeso. Colui che guarda il mondo da una prospettiva diversa. Ovvero il mago. L'uomo all'apparenza immobilizzato che però stá agendo internamente su di sè, per tornare a nuova vita, trasformato.

ARTWORK 2015


Dal punto di vista iconografico abbiamo scelto un' immagine del testo alchemico di Michael Maier «Atalanta Fugiens», che mostra sole e luna come i principi gemelli e complementari del lavoro alchemico.
L’immagine ben si sposa con la concezione antica del numero dodici, come numero del completamento, una parte non può esistere senza l’altra. Maschile e femminile, qualità irradianti e riflettenti, che non si riferiscono solo alla biologia dell’uomo ma bensì alla sua psiche, che contiene un equilibrio potenziale tra questi opposti.
All’interno della rappresentazione abbiamo inserito poi l’immagine di porta Parma, circondata dall’acqua. Al di là del riferimento storico allo stemma comunale del cavaliere che cavalca il pesce, l’acqua si pone come simbolo di vita. Fertilità e nutrimento, nonché di spiritualità. E dall’acqua un accesso alla terra, attraverso appunto la porta di Rivarolo. Terra come rappresentazione del sé, un lungo peregrinare (rappresentato dalla barca) che culmina con la conoscenza di se stessi. E questi tre elementi (ancora una volta il 12 che
ritorna come tre in una ottava maggiore) riuniti in una sola immagine. Cielo, acqua e terra a simboleggiare completamento e circolarità. Acqua (spiritualità) che proveniente dal cielo ricade sulla Terra (sè) sotto forma di pioggia, per trasmettere le rivelazioni di cui abbiamo bisogno per poter evolvere ad uno stadio di consapevolezza più elevato.
 
 
Copyright 2013-2014  -  Proloco Rivarolo Mantovano